Mi chiamo Claudia Vistré. Fin da piccola mia madre e mia nonna mi hanno insegnato l’amore e il rispetto per il cibo. Sono cresciuta in campagna e accanto a casa c’era l’orto con i suoi profumi e i suoi colori, ricco di tutte quelle cose saporite e fresche di cui la nostra tavola era sempre fornita. Ricordo le mani della nonna sempre indaffarate a pelare patate, a pulire fagiolini, a preparare minestroni, a intrecciare cipolle. Così è nata la mia passione per il cibo, legata al mio forte amore e al mio rispetto per la natura e per tutto quello che essa ci offre.
E nel corso degli anni, i miei interessi sono maturati e la Laurea in Scienze Biologiche è stata il primo traguardo. Nel 2015 poi, è arrivato il secondo traguardo, un bellissimo 110 e lode ha soddisfatto il mio impegno con la laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione. Il percorso era iniziato e non potevo certo fermarmi. Con il sostegno dei miei cari e del mio compagno, ho ripreso a studiare per l’esame di stato che nel 2016 ho conseguito presso l’ateneo di Pisa. Oggi posso dire che una parte dei miei sogni si è realizzata. Mancava qualcosa, un po’ di esperienza. Ho preso contatti e ho svolto un tirocinio volontario presso il Dipartimento di Prevenzione di Lucca, all’interno dell’unità funzionale di Medicina dello Sport e ho svolto counselling nutrizionale presso l’ospedale Campo di Marte, sotto l’unità funzionale di Igiene e Alimentazione. Iscritta regolarmente all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A, da settembre 2017 esercito la libera professione e collaboro con psicologi e danza-terapeuti con cui cerco di trasmettere, a tutti coloro che si affidano o si affideranno alle nostre cure, l’amore verso se stessi, verso il proprio corpo per il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico che permetterà loro di vivere in salute, sicuri che la vita non vada mai sprecata.

La grande passione nei confronti del mio lavoro mi ha spinta ad aprire questo blog come mezzo di comunicazione ed educazione nel mondo dell’alimentazione. Il mio interesse più grande è di trasmettere, a chi mi seguirà e ai miei pazienti, semplici pensieri, iniziando o continuando con loro una strada, dove i consigli potranno essere più utili di una qualsiasi dieta, consigli che possano aiutare nel percorso nutrizionale. Stabilire questa strada inizialmente non sarà semplice ma sarà sicuramente emozionante e darà frutti, consapevole del fatto che “chi semina, raccoglie”. Arrivare ad essere consapevoli di ciò che mangiamo e delle proprietà degli alimenti è il primo passo per iniziare a star bene con noi stessi. I miei articoli proporranno una conoscenza in materia di cibo, nutrizione e vita e le mie ricette saranno come un gioco per appagare i sensi. Perché il cibo non deve essere privazione, non deve scatenare fobie, né portarci a pesarci tutte le mattine. Quando si parla di dieta non si intende un regime alimentare dimagrante ma un vero e proprio stile di vita dove cibo salutare, acqua e attività fisica sono alla base per vivere bene ed essere felici.
