Erano giorni che Andrea mi chiedeva la pizza. Lo sa che non la mangio volentieri a cena e quindi ci siamo accontentati a vicenda. Io ho impastato e l’abbiamo mangiata a pranzo. L’impasto è venuto davvero buono e per il condimento basta farcire con i propri gusti e il gioco è fatto. Noi avevamo della mozzarella di bufala in frigo e abbiamo optato per tre gusti:
- Margherita con Bufala e basilico
- Napoli rivisitata
- Bianca con pomodorini, basilico e pinoli a fine cottura.
Ingredienti:
400 g di farina di frumento integrale macinata a pietra.
2 g di lievito secco attivo
350 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele
sale qb.
Procedimento:
Mescolare la farina con il sale. A parte sciogliere il lievito e il miele nell’acqua e lasciare riposare per 5/10 minuti. Versare poi quest’acqua nella farina e mescolare piano piano con una forchetta in modo da ottenere un impasto appiccicoso e impossibile da lavorare con le mani. Lasciare riposare l’impasto per circa 15 minuti.
Passati i 15 minuti girare l’impasto con la forchetta dal basso verso l’alto con movimenti circolari. Ripetere questa procedura per almeno 3 volte, con intervalli di 10 minuti ciascuna. L’impasto risulterà molto più compatto.
Dopo aver girato l’impasto, posizionarlo in frigo per tutta la notte.
La mattina seguente prendere l’impasto e dividerlo in due parti con un taglia pasta. Versare una parte alla volta su un piano da lavoro con abbondante farina e fare delle pieghe. Come? Allargare l’impasto che risulterà morbido e appiccicoso (“lavarsi” le mani con la farina prima di maneggiarlo) delicatamente con i polpastrelli e tirarlo a destra e sinistra e in alto e in basso tanto da formare un rettangolo. Piegare il lembo basso verso il centro e fare la stessa cosa con il lembo superiore sovrapponendolo sul precedente lembo. Si formerà così un rettangolo allungato. Prendere la parte destra del rettangolo e tirarla verso il centro e ripetere con la parte sinistra sovrapponendola.
Ripetere l’operazione.
Capovolgere ora l’impasto e farlo ruotare delicatamente in modo da ottenere una bella pallina.

Lasciare lievitare per un’ora e mezzo/due ore le palline su un tagliere infarinato, coperte con un panno di cotone.
Passato il tempo, ungere con olio una teglia o la carta da forno e stendere la pallina senza maneggiarla troppo a forma circolare. Lasciare riposare per altri 10/15 minuti.

Trascorso il tempo, guarnire con salsa di pomodoro e origano la pizza rossa mentre quella bianca lasciarla così con un filo di olio. Infornare a 230 gradi per 10/15 minuti. Poi guarnire con mozzarella e altri ingredienti a piacere e infornare di nuovo per altri 10 minuti finché la mozzarella non si sarà sciolta. La pizza è pronta!




