Ho deciso di rimettermi in gioco! Non sono mai stata una persona “social” ma, in questo momento che tutti noi stiamo vivendo, mi rendo conto che attraverso queste reti sociali virtuali possiamo sentirci uniti e sostenerci. Ammetto che questa nuova realtà mi fa paura e spero che presto riusciremo a tornare alla vita di tutti i giorni, magari con maggior consapevolezza di noi e maggior amore verso gli altri e la natura. Perché sì, in questo momento di totale chiusura in casa, mi sono resa conto dell’importanza delle mie scelte e della strada fatta. E allora perché non rimettersi in carreggiata? Forse il lavoro che faccio mi ha sempre distratto da quello che invece ho studiato e che ancora oggi studio e immagazzino. È un peccato però tenersi tutto per sé senza esporre ed aiutare il prossimo a cambiare per la ricerca del suo essere e benessere. In questi giorni, sistemando il mio studio, ho ritrovato il diploma di Laurea e l’attestato di Biologo. Furono anni intensi e riscoprirli mi ha suscitato non so quante emozioni. A volte ricordare i nostri percorsi può essere utile per riprendere il via, magari anche piano piano ma senza mettere da parte gli sforzi fatti.
Ho deciso così di riscrivere in questo blog, di dare i miei consigli nutrizionali e di esprimermi in quello che più mi affascina: il cibo. Da piccola già mi piaceva cucinare e oggi trovo in questa pratica molto conforto e un modo per alleviare le tensioni della giornata.
In questi anni ho poi ritrovato il piacere di amarmi un po’ di più, grazie anche a Daniela, una naturopata molto brava che mi ha aiutato nel percorso. Perché tutti siamo fragili, tutti abbiamo bisogno di qualcuno o qualcosa per stare meglio o per trovare nuovi stimoli, al fine di trovare quel benessere interiore che ci rende più forti e positivi. Beh, il mio stimolo è lei. Grazie a lei ho deciso di continuare i miei studi e approfondire e grazie a lei ho deciso di tornare in carreggiata e ripropormi per quello che ho sempre voluto fare: una biologa in cucina. Mi piace definirmi così perché è bello poter comporre i diversi ingredienti e vedere come essi reagiscono tra loro. Se poi pensiamo che quello che abbiamo composto con amore ci nutre e ci sostenta, non è così incredibilmente bello?
Grazie ai consigli di Daniela ho iniziato a seguire poche e semplici regole per avere uno stile di vita più sano e più attivo. Non che prima mangiassi schifezze, ma mangiavo, pur sempre ricercando la qualità, poco e non del tutto privo di zuccheri, terrorizzata anche io dal numerino sulla bilancia. Ad oggi invece è un anno e mezzo che seguo quella che è chiamata dieta Gift e che mi ha cambiato la vita. Mi ha fatto ritrovare il piacere del cibo non solo per trasmetterlo agli altri, ma anche per me stessa. Inutile predicare bene e razzolare male no? E così ho iniziato a fare una colazione da regina, ricca e completa, a mangiare esclusivamente integrale senza assumere prodotti raffinati, ad abbinare sempre le proteine nei mie pasti, ad abolire lo zucchero e tutti quei cibi contenenti dolcificanti artificiali, a mangiare lentamente. Non ho più contato le calorie ma ho imparato un linguaggio nuovo con cui comunicare al mio corpo di stare in forma. Ho sempre poi praticato la danza da quando ho 16 anni e non mi privo di passeggiate o corsette all’aperto nella stagione calda per un’attività fisica costante che rimette in salute corpo e mente. Ultimamente ho anche iniziato a praticare yoga, uno yoga dinamico che fa bene anche al cuore, soprattutto in questo periodo particolare. E così eccomi qui!
Non sono perfetta e ancora oggi cerco Daniela per consigli e per nuovi stimoli ma mi sento cambiata e il cambiamento mi ha reso molto più consapevole di quella che sono. Vorrei trasmettere il mio nuovo modo di vedere le cose anche a chi come me è insicuro e fragile, perché tutti un pochino lo siamo. E qui non si parla solo di alimentazione e movimento ma anche di riuscire ad avere pensieri sempre positivi, parole sempre gentili e amore incondizionato per star bene con noi stessi e gli altri. In questo periodo mi rendo conto che siamo tutti più o meno uguali, e siamo tutti in connessione. Allora sfruttiamo questa connessione e amiamoci!
