Chi ben inizia è a metà dell’opera!

“Bevo solo un caffè”, “non ho fame”, “sono di corsa, non ho tempo”.

Quante volte sentiamo queste frasi quando si parla di PRIMA COLAZIONE? Ma non mi stancherò mai di dirlo: la prima colazione è il pasto più importante della giornata.

Dopo il digiuno notturno, iniziare la giornata con la giusta carica, è molto importante sia per il benessere del nostro corpo che della nostra mente. E quindi, poiché il mattino ha l’oro in bocca, apparecchiamo la tavola con una colazione equilibrata, varia, piacevole ai sensi e bella colorata.

Ma cosa mangiare a colazione?

Come tutti gli altri pasti della giornata, la colazione deve apportare i giusti macro e micronutrienti. Deve quindi fornire nella giusta quantità carboidrati, proteine, lipidi.

Come buona abitudine è bene iniziare la giornata mangiando della frutta fresca, possibilmente con la buccia, in questo modo stimoliamo la secrezione dei succhi gastrici e attiviamo il nostro apparato digerente. Per reintegrare l’acqua non dimentichiamoci mai di bere al risveglio e aggiungere alla colazione una base liquida che può essere costituita da the, caffè, latte, bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti, yogurt di latte animale o yogurt vegetale. Scegliamo poi il consumo di cereali integrali (fette biscottate 100% integrali con olio extra vergine d’oliva, fette di pane integrale, fiocchi di cereali integrali, gallette di cereale integrale ..). Sono sempre da preferire i prodotti al naturale!

Non dimentichiamoci poi le proteine perché la piccola percentuale assunta con latte o yogurt e farine integrali, non è sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali al nostro risveglio e così, aggiungiamo (a scelta) uova, frutta secca (mandorle, noci, anacadi, pinoli, nocciole…) da considerare un completamento molto prezioso della nostra alimentazione perché è una buona fonte anche di grassi insaturi e micronutrienti, un pezzetto di formaggio o della ricotta fresca, qualche crepes o pancakes (da usare sia come componente proteica che glucidica) da farcire con marmellata senza zucchero aggiunto o miele italiano, qualche fetta di prosciutto crudo senza conservanti.

Un occhio di attenzione va allo yogurt in quanto spesso è protagonista sulla tavola del mattino. Da preferire sono gli yogurt bianchi, un po’ aciduli, ma sicuramente con un indice di sazietà maggiore e possono essere consumati tranquillamente sempre all’interno di una dieta varia ed equilibrata. Gli yogurt oggi in commercio spesso sono addizionati con panna o frutta. I  primi risultano veri e propri dolci, apportando calorie vuote e zuccheri semplici. I secondi non possono essere un plausibile sostituto della frutta fresca perché la percentuale di frutta al loro interno è davvero molto bassa. Per una maggiore rotazione alimentare, possiamo preferire yogurt vegetali (alla soia o al cocco), buoni, sani e naturali ma rigorosamente sugar-free!

Una colazione sana e naturale può essere un modo per trovare il sorriso subito di prima mattina. Ogni tanto, quando siamo a casa e vogliamo coccolarci un po’, possiamo sostituire i cereali integrali con un dolce senza zucchero aggiunto, fatto con farine integrali e frutta secca e fresca a pezzetti per dare dolcezza.

La mia colazione preferita? Difficile a dirlo ma di seguito riporto qualche esempio per darvi qualche spunto:

  • frutta fresca, crepe fatta con un uovo e farina di avena integrale e bevanda alle mandorle farcita con marmellata senza zuccheri aggiunti e qualche granella di nocciole oppure riempita con mela cotta in padella con uvetta e pinoli.
  • Overnight porridge fatto con avena integrale, abbondante frutta secca, cacao e bevanda vegetale, guarnito con frutta fresca e crema di nocciole o mandorle 100%.
  • frutta fresca e yogurt bianco con granola proteica, frutta secca, qualche dattero a pezzettini e mezza banana.

Tutto sempre accompagnato da un buon caffè o da latte di avena/mandorla macchiato!

Qual è la vostra colazione preferita?

 

 

 

                                     

 

Lascia un commento