Pane con lievito madre

D’inverno mi piace fare il pane in casa e ho sempre usato il lievito madre essiccato ma  la creatura è arrivata anche a casa nostra! Era da tempo che volevo provare ad utilizzare la pasta madre fresca.  In questi giorni ho sperimentato la sua funzionalità e sono davvero felice e soddisfatta. Il risultato è stato un pane saporito e profumato, con una bella crosta e una mollica morbida.

Ingredienti:

  • 300 g di farina di tipo 2
  • 300 g di farina integrale di grano Tumminia
  • 400 g di acqua tiepida
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • Un cucchiaino di miele
  • Sale qb
  • Semi misti

Procedimento:     

Mescolare le farine e aggiungere il lievito madre a pezzetti, il miele, i semi e iniziare ad unire l’acqua. Infine unire il sale. Impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Fare riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, ribaltare il panetto sul piano da lavoro, fare due/tre volte delle pieghe a tre e, senza maneggiarlo troppo, creare una palla. Trasferire l’impasto in una terrina capiente ed oliata. Coprire con pellicola e posizionare nella parte bassa del frigo per tutta la notte.

La mattina seguente, prendere l’impasto e farlo riposare fino a che non abbia raggiunto la temperatura ambiente (dalle 4 alle 6 ore). Trascorso questo tempo, ribaltare su carta da forno, dare la forma senza mai schiacciarlo, cospargere la superficie con semola o farina e con un coltello fare delle incisioni profonde 1 cm. Lasciare lievitare l’impasto per altre due ore in forno spento.

Cuocere a 240°C per i primi 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 210°C per altri 30 minuti. Una volta cotto, spegnere il forno, posizionare il pane sulla griglia del forno e lasciarlo al suo interno per 10-15 minuti  con lo sportello semi-aperto.

Lasciar raffreddare fuori dal forno prima di tagliarlo.

Il profumo sarà in tutta la casa!

Lascia un commento