In casa nostra non manca mai la farina di ceci in dispensa. Può essere utilizzata in vario modo basta dare largo spazio alla fantasia e con l’utilizzo di verdure di stagione può essere un piatto davvero gustoso sia per grandi che piccini. A volte la servo con le focaccine calde fatte in casa con farina integrale, altre volte con la piadina e verdura grigliata o semplicemente accompagnata da una buona insalata mista di stagione con pezzettini di pane tostato e aromatizzato.
Ingredienti per una teglia
200 g di farina di ceci
300 ml di acqua a temperatura ambiente
Un porro di medie dimensioni
Maggiorana
Timo
Sale q.b
Pepe q.b
Semi di sesamo
Olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Aggiungere a poco a poco l’acqua alla farina di ceci e mescolare in modo da ottenere una pastella liscia ed omogenea. Aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe, qualche fogliolina di maggiorana, il timo e un cucchiaio di olio. Lasciar riposare.
Nel frattempo fare appassire in una padella con poca acqua il porro ridotto a rondelle. Cuocerlo per 5-6 minuti, finché non risulterà morbido. Unirlo alla pastella precedentemente preparata.
In una teglia con bordo mettere un foglio di carta da forno, versare all’interno il composto e ricoprire a piacere con semi di sesamo e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Infornare a 180° per circa 30 minuti. La superficie dovrà diventare bella dorata.
La “frittata” vegetale al forno può essere preparata con tante varianti. Potete aggiungere altra tipologia di verdure all’impasto (zucchine, melanzane , peperoni o un mix di queste oppure cipolle, carote e pisellini e molto altro ancora). Liberate la fantasia! E buon appetito!
