Alici al forno con pangrattato

Le alici (pesce azzurro), dette anche acciughe, sono un alimento ricco di proprietà nutrizionali. Si tratta di un alimento proteico che apporta una buona quantità di minerali tra cui il selenio, lo zinco, il ferro, il calcio e lo iodio. Sono un’ottima fonte di acidi grassi mono e polinsaturi, in particolare sono ricche di grassi omega 3, grassi che hanno riscontrato un importante valore nella prevenzione delle malattie cardiovascolari  e non solo. I benefici degli omega 3 sono molti e ne dedicherò un paragrafo a parte.

Le acciughe quindi, sono pesci di piccola taglia che hanno un ruolo grande nelle nostre tavole. Oltre a dare benefici alla nostra salute, il loro consumo, da una mano anche all’ambiente grazie alla sostenibilità delle pratiche di pesca.

Vi propongo un piatto semplice, forse conosciuto ma rivisitato in alcune parti. Può essere accompagnato da verdure di stagione in abbondanza.

Ingredienti per 4 persone

500 g filetti di alici già pulite

200 g di pangrattato integrale

Olio extra vergine di oliva

Sale q.b

Un limone

Pinoli a piacere

Uvetta (facoltativa)

Prezzemolo

Timo

Maggiorana

 

Procedimento:

Mescolare il pangrattato con i pinoli,  l’uvetta, il prezzemolo tritato, il timo, la maggiorana, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Ungere una pirofila con un filo di olio e cospargere il pangrattato sul fondo. Disporre uno strato di filetti di alici lasciandole aperte in modo tale che la parte interna del pesce sia rivolta verso l’alto. Mettere sopra ciascun filetto un po’ del composto di pangrattato precedentemente preparato e chiudere con un altro filetto di alici (posizionare la parte interna del pesce a contatto con il pangrattato). Posizionare tra un filetto e l’altro alcune fettine di limone. Cospargere con il pangrattato rimasto. Irrorare con mezzo succo di limone, un filo di olio extra vergine di oliva e infornare a 180° per circa 15 minuti o  finché il pesce non risulterà dorato.

Oltre al limone, prima di infornare il pesce, possono essere posizionate tra un filetto e l’altro delle fettine di alloro a vostro gradimento.

Buon appetito!

 

Lascia un commento